Locus è uno studio di architettura con sede a Pordenone, nato nel 2021 dalla sinergia creativa di Roberto Pasquali e Riccardo Tosoni. La loro esperienza formativa è stata un viaggio attraverso prestigiose istituzioni accademiche internazionali, tra cui l'Università IUAV di Venezia, l’IIT di Chicago e l’UPV di Valencia. Dopo un periodo di crescita professionale in rinomati studi di architettura, come Aires Mateus Asociados, Cino Zucchi Architetti e GEZA i fondatori di Locus hanno deciso di unire le loro competenze e la loro passione per ricercare un approccio progettuale innovativo.
La filosofia che guida il lavoro di Locus va oltre la concezione tradizionale dell'architettura. L'obiettivo primario è quello di creare spazi che suscitino emozioni e sensazioni, attraverso una sequenza di locus amoenus - luoghi che incantano e ispirano. All’interno del laboratorio creativo l'approccio progettuale dello studio si distingue per una sperimentazione libera da vincoli di fase o scala predefinita oltre che per la ricerca della purezza delle forme e per la costante rilettura delle tradizioni costruttive e delle radici vernacolari, pur orientandosi sempre verso una visione futuristica ed ispirata all’evoluzione della società odierna.
Lo studio collabora con professionisti esperti in vari settori e una selezione di imprese altamente qualificate per assicurare che ogni progetto rispetti gli elevati standard di costruzione e sostenibilità.

Roberto Pasquali (Pordenone) si laurea all’Università IUAV di Venezia.
Frequenta l’Universidad Politécnica UPV di Valencia, l’Università UNITN di Trento e l’Illinois Institute of Technology IIT di Chicago. Collabora con Cino Zucchi Architetti nel 2015, con Aires Mateus e Associados nel 2016, con Colin+Pivetta nel 2017 e GEZA nel 2020.

Riccardo Tosoni (Pordenone) si laurea nel 2018 in Architettura all’Università IUAV di Venezia. Collabora con lo studio Trincanato nel 2018, lo studio di architettura Colin+Pivetta dal 2018 al 2020, l’OAPPC nelle attività culturali dal 2019. Dal 2021 Consigliere dell’OAPPC di Pordenone.

Massimo Piutti (Monfalcone) si laurea nel 2022 in Architettura all’Università IUAV di Venezia. Collabora con Locus Architetti dal 2021, e con l’Architetto Polo Bon dal 2022. Durante gli anni universitari ha inoltre collaborato con lo studio di architettura Geza srl nel 2021 e lo studio Alberto Morell nel 2018.

Riccardo Lucon (Spilimbergo) si laurea nel 2015 in Design Industriale all’Università IUAV di Venezia. Collabora con Locus Architetti dal 2021 come graphic designer freelance. Oltre ad essere stato docente di Grafica e Comunicazione alle scuole superiori collabora come art director con diverse aziende del Triveneto.

Locus ha accolto nel proprio studio tramite l’esperienza di un tirocinio gli studenti: 

Jennifer Cruz (2022), Samuel Yan Comelli (2023), Anna Campaner (2023), Iman Touba (2023), Jennifer Cruz (2024), Emily Battiston (2024), Pierpaolo Di Leo (2024)