Locus è uno studio di architettura con sede a Pordenone e Padova, fondato nel 2021 da Roberto Pasquali e Riccardo Tosoni. La loro formazione, maturata presso istituzioni accademiche come l'Università IUAV di Venezia, l'IIT di Chicago, UNITN di Trento e l'UPV di Valencia, si è arricchita con esperienze professionali in studi come Aires Mateus, Cino Zucchi Architetti e GEZA.

La filosofia di Locus si basa sulla creazione di spazi che emozionano, interpretati come locus amoenus contemporanei: luoghi che ispirano e sorprendono. Lo studio combina un’accurata ricerca formale con una rilettura delle tradizioni costruttive, integrando elementi vernacolari con una visione futuristica, sempre attenta ai cambiamenti sociali e culturali.

Locus adotta un approccio multidisciplinare, collaborando con imprese altamente qualificate, per garantire progetti di eccellenza sotto il profilo costruttivo, estetico e sostenibile.

Locus è uno studio di architettura che opera attraverso collaborazioni multidisciplinari, coinvolgendo nel tempo professionisti e giovani talenti in un dialogo continuo tra progettazione e ricerca. Tra coloro che hanno contribuito e contribuiscono alle attività dello studio vi sono Arch. Massimo Piutti, Arch. Francesco Tessaro, Designer Riccardo Lucon, Fabio Martin, Santiago Caballero Barrios, Jolanda Schwenkschuster, Valerio Piuzzi (2024), Pierpaolo Di Leo (2024), Emily Battiston (2024), Jennifer Cruz (2024), Iman Touba (2023), Anna Campaner (2023), Samuel Yan Comelli (2023).

Torna in alto